Luogo
DESCRIZIONE
Il Teatro degli Animosi, è stato costruito tra il 1836 e il 1840 ad opera dell´architetto lucchese Giuseppe Pardini. È situato nel centro medioevale e rinascimentale di Carrara
La facciata del Teatro, di ispirazione classica, è a due piani. Il corpo centrale dell’edificio presenta un loggiato superiore, sostenuto da un basamento di pilastri in marmo delle cave di Carrara . Il piano superiore è invece caratterizzato da una balaustra marmorea, ornata da ghirlande di fiori, con finestre architravate.
Un ampio portico ornato con doppia fila di colonne marmoree immette nell´atrio d´ingresso. Il portico è arricchito sia dai modelli in gesso della Musica e della Poesia di Carlo Chelli che si trovano all´interno di nicchie ai lati dell´ingresso, che dai medaglioni a bassorilievo di Carlo Nicoli che rappresentano i maggiori musicisti e poeti italiani. Dall´atrio si accede al corridoio del primo piano da cui partono due scale di marmo semicircolari che conducono al loggione.
L´interno del Teatro è impreziosito dal copioso utilizzo del bianchissimo marmo di Carrara, finemente lavorato ed adoperato sia nei piccoli dettagli che negli ornamenti.
Al primo piano dell’edificio si trova la sala del Ridotto degli Animosi, che ricca di stucchi e specchi, era considerata” il salotto buono” della città poiché ospitava gli incontri organizzati dalla borghesia dell´industria marmifera carrarese. A seguito dell’ultima ristrutturazione la LCF è stata scelta per l’allestimento delle nuove poltrone. Il teatro è stato allestito con n°188 poltrone mod. K905 X, impreziosite di innumerevoli accessori (bracciolo in massello / carter schienale medio in faggio / fianchi iniziali e finali in legno a vista) realizzati in faggio prima scelta, tinteggiato ciliegio, inoltre le poltrone sono dotate di numerazione posti e file realizzata con targhette di ottone inciso.
FOTO
POLTRONA INSTALLATA
Poltrona K905 X
Sorella maggiore della poltrona K905, la K905 X si distingue per la fiancata lunga fino a terra interamente rivestita. Nonostante questo, la poltrona K905 X segue la linea guida del prodotto economico, garantendo comunque i principi base della nostra azienda (qualità, comfort e design). La poltrona K905 X rispetta tutte le caratteristiche richieste per teatri/auditorium/sale conferenze.