skip to Main Content
+39 0765 455609  info@lcf.it

Luogo

Sciacca, Italia

Progetto

Teatro Popolare di Sciacca

Prodotto

Poltrona personalizzata

Totali sedute

842

DESCRIZIONE

Il Teatro Popolare di Sciacca, noto anche come Teatro popolare Samonà, dal nome del suo progettista Giuseppe Samonà, è stato progettato nel 1973.

La poltrona installata K901 X per teatri/auditorium che LCF ha progettato specificamente per il Teatro Popolare di Sciacca. 842 poltrone prodotte ed installate in soli 2 mesi dall’ordine.

Inaugurazione del teatro il 22/05/15 al quale ha partecipato il ministro dell’Interno Angelino Alfano.

La struttura: Parallelepipedo, cono e piramide, solidi puri contrapposti, compongono l’impianto formale del progetto. Il palcoscenico con i servizi per gli artisti e lo spettacolo si sviluppa nel parallelepipedo del corpo centrale al quale si uniscono il tronco di cono inclinato e la semipiramide. Il corpo del teatro è circondato dagli elementi funzionali (scale, pensiline, uscite) che, nell’idea dei progettisti, “agganciano” il teatro al tessuto urbano del territorio e ne arricchiscono la pura geometria. Interamente realizzate in calcestruzzo a vista, le superfici del teatro sono state decorate in alcuni punti. Alberto Samonà con Giuseppe Bentivegna, artigiano di Sciacca, ha previsto le decorazioni in ferro raffiguranti l’occhio, l’orecchio e il bucranio collocate sui due lati corti del parallelepipedo rettangolare e sulla semipiramide.

FOTO
Back To Top